PIANIFICAZIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E PATRIMONIALE LONG TERMOggi più che mai le aziende hanno necessità di strumenti di pianificazione che le consentano di guardare al futuro per evitare stati di crisi adeguando i propri assetti amministrativi e contabili ai nuovi disposti normativi.
la Pianificazione Finanziaria in azienda
La gestione strategica dei flussi finanziari dell’azienda rappresenta uno degli elementi determinanti per il raggiungimento del primo obiettivo aziendale: la “creazione di valore”.
La Pianificazione e il Controllo Finanziario dal punto di vista metodologico può essere diviso in 3 fasi:
- Treasury Management
- Pianificazione di Short Term
- Pianificazione di Long Term
La Pianificazione Finanziaria Long Term
Ha un orizzonte temporale illimitato ed ha come risultato un cash flow previsione diretto mensile e una proiezione economico e patrimoniale dell’azienda, che assicurano una chiara rappresentazione della sostenibilità finanziaria multi scenario, evidenziando eventuali squilibri che potrebbero causare un deterioramento del rating aziendale e minarne la continuità.
L’obiettivo del progetto proposto da Teikos Solutions è quello di consentire la messa in sicurezza dell’azienda dal rischio finanziario e di liquidità creando un sistema “cash flow centrico” in ottica “Forward Looking”.
Il modulo Long Term di Fiplan Suite è l’unica soluzione presente sul mercato che consente di effettuare una completa e strutturata pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale di medio-lungo termine, trasformando valori di Budget in registrazioni di prima nota previsionali.
Consente di configurare liberamente le registrazioni contabili da generare, di gestire i tempi di incasso e pagamento da applicare allo sviluppo finanziario del budget, di allocare i risultati in diversi scenari di simulazione confrontabili tra loro e definire report personalizzati di analisi strutturati.
Prima nota previsionale
- Generazione automatica della partita doppia previsionale
- Implementazione di tutte le principali operazioni e calcoli previsti dalla normativa (fatture, rapporti con i soci, rapporti con le banche, iva, utili/perdite, ecc.)
- Gestione puntuale di incassi e pagamenti (per clienti, per gruppi di clienti, per zone, per settori merceologici, ecc.)
- Garanzia della correttezza dello sviluppo nel tempo delle operazioni (dare e avere)
- Completa tracciabilità dei risultati, con scritture giornaliere (report con qualunque periodicità)
Simulazione scenari
- Modifica dei parametri per simulare una pluralità di scenari futuri confrontabili fra loro
- Simulazione differenti ipotesi di budget economico e di investimenti
- Simulazione condizioni di incasso e pagamento
- Simulazione manovre finanziarie
- Simulazione tassi di interesse, di cambio, ecc.
- Simulazione scadenzario e insoluti
- Storicizzazione delle pianificazioni sviluppate e confronto delle stesse
Integrazione con Tesoreria e Pianificazione di breve e lungo periodo
- Allineamento e integrazione con pianificazione di breve periodo
- Trasmissione alla pianificazione di breve periodo delle scadenze future di budget (stipendi, F24, ecc.) non disponibili tra le scadenze contabili
- Possibilità di riportare nella pianificazione di lungo periodo gli scadenzari, la manovra finanziaria di breve e il cash flow consuntivo
Report e Dashboard
- Ricco set di report predefiniti (su dati consuntivi o previsionali, con qualunque periodicità da giornaliera ad annuale) tra cui cash flow, fonte impieghi, bilanci, rendiconto finanziario, rating, break even point
- Creazione autonoma da parte dell’utente di nuovi report o modifica di quelli esistenti
- Dashboard incluse (ad es. book aziendale con la situazione aziendale complessiva – situazione economica, patrimoniale, finanziaria e di rating) personalizzabili
- Creazione autonoma di nuove dashboard o modifica di quelle esistenti da parte dell’utente
Il progetto in tre fasi
Analisi dell’attuale processo di pianificazione e programmazione economico finanziaria.
Configurazione dell’applicativo FiPlan e prima Pianificazione Finanziaria.
Collaudo dell’installazione, prima pianificazione e formazione del personale.
Modalità di realizzazione dell'intervento
L’approccio consulenziale di Teikos Solutions prevede una costante collaborazione con il personale dell’azienda coinvolto, direttamente o indirettamente, nel progetto. Sono previsti: interviste, momenti di confronto per la definizione dei bisogni formativi, la verifica delle informazioni e l’analisi e osservazione diretta delle attività ritenute critiche.