AUTOMAZIONE DEL CONTROLLO DI GESTIONEPer una rappresentazione puntuale della performance aziendale e delle determinanti che ne sono alla base e l'individuazione dei fattori che hanno consentito il raggiungimento dei risultati.

Il Controllo di Gestione in azienda

In Azienda il Controllo di Gestione è fondamentale per strutturare l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile in funzione del necessario equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Un Progetto di Controllo di Gestione  deve necessariamente essere implementato con compiti precisi:

  • produrre una rappresentazione puntuale della performance aziendale e delle determinanti che ne sono alla base;
  • definire un quadro il più possibile fedele dei fattori che maggiormente hanno contribuito al raggiungimento di certi risultati;
  • consentire l’automazione delle analisi con la tempestività necessaria per rispondere ai cambiamenti interni ed esterni.

Un sistema di Controllo di Gestione in Azienda sviluppa quindi un’attività di monitoraggio e misurazione degli output e delle attività che determinano la profittabilità con riferimento ad un oggetto specifico, quale, ad esempio, un prodotto, una commessa o un’area strategica di affari.

il modello di teikos solutions per l'automazione del processo di controllo di gestione

I processi aziendali oggetto del controllo di gestione

Analisi della marginalità
  • Commessa
  • Business Unit
  • Prodotto
  • Cliente
Budget economico
  • Vendite
  • Personale
  • Materie Prime
  • Investimenti
Reporting direzionale
  • Vendite
  • Personale
  • Distinte base
  • Contabilità

L'automazione dei processi di controllo di gestione

Teikos Solutions, grazie a professionisti che hanno maturato una lunga esperienza sull’area controllo di gestione e amministrativo contabile, offre alle aziende soluzioni tecnologiche e metodologie in grado di automatizzare tutte le fasi di un processo di Controllo di Gestione funzionali alla elaborazione di adeguati Reporting Direzionali.

teikos solutions controllo di gestione e cost accounting

Caratteristiche e obiettivi del progetto

Flessibilità

I progetti sono sviluppati con l’ottica di evoluzione nel tempo dei contenuti informativi gestiti e delle modalità di elaborazione dei dati.

Modellizzazione

La progettazione di un Modello di Contabilità Industriale e Budget  avviene sulla base di una fase di studio da parte di Team Esperto.

Know-How

L’esperienza su numerosi progetti accresce il valore di formazione degli interventi verso il Cliente ed il suo Staff interno.

Completezza

I Sistemi sono creati ed alimentati dalle varie fonti dati aziendali (payroll, contabilità, timesheet,..) per completare il processo informativo.

Datawarehouse

Gli interventi del Team IT & Economics definiscono la struttura della base dati funzionale al sistema di controllo di gestione.

Integrazione Processi

Integrazione delle informazioni  presenti nei vari Sistemi Informativi Aziendali sulla base degli oggetti di analisi.

Usability

Il Team implementa progetti con una tecnologia con diffusa ‘usabilità’ da parte dei vari utenti aziendali in ottica self-reporting.

Kpi

Nelle piattaforme informative sono costruiti KPI gestionali ed economici con logiche d automazione di calcolo.

Report Mapping

I progetti sono finalizzati a determinare quali sono le informazioni importanti da monitorare per il business

Per lo sviluppo del reporting sui dati, le soluzioni adottate sono integrate con software Power BI della suite Power Platform di Microsoft che consente di rappresentare i dati dell’azienda in ottica strategica per la gestione del progetto.

Power BI è una raccolta di servizi software, app e connettori che interagiscono per trasformare le origini dei dati non correlate in un insieme di informazioni coerenti, visivamente accattivanti e interattive. I dati, provenienti da fonti differenti (foglio di calcolo di Excel o una raccolta di datawarehouse basati sul cloud o ibridi locali) vengono elaborati in Power BI per consentirne una adeguata visualizzazione e condivisione con più utenti.

Modalità di realizzazione dell'intervento

L’approccio consulenziale di Teikos Solutions prevede una costante collaborazione con il personale dell’azienda coinvolto, direttamente o indirettamente, nel progetto. I progetti sono costruiti con interviste, momenti di confronto per la definizione dei bisogni formativi, verifica delle informazioni nelle basi dati aziendale e definizione dei report necessari per monitorare i fattori critici di successo e di rischio dell’azienda.

Contattaci per un approfondimento

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.