AUTOMAZIONE DELLA TESORERIATreasury Management: gestione incassi-pagamenti e controllo finanziario e bancario a consuntivo dell’azienda.
Tesoreria e pianificazione Short Term
Il “Treasury Management” è quell’attività che comprende la gestione incassi e pagamenti, il controllo finanziario e bancario a consuntivo dell’azienda.
Si tratta di attività fondamentale per avere una situazione finanziaria sempre aggiornata, base di partenza della pianificazione finanziaria.
Obiettivi del Progetto Treasury
La soluzione proposta da Teikos Solutions, si integra con il sistema bancario e con i gestionali ERP consentendo all’azienda la piena automazione delle attività menzionate.
Automazione
L’automazione delle attività a basso valore aggiunto tipiche di tesoreria (spunta movimenti bancari, spunta avvisi, prima nota bancaria, creazione delle distinte, controllo condizioni bancarie, …).
La reportistica
La messa a disposizione una reportistica di tesoreria actual fondamentale per conoscere la performance finanziaria dell’azienda (cash flow actual, analisi utilizzi affidamenti, analisi volumi bancari, analisi costo dell’indebitamento bancario, …).
La pianificazione finanziaria Short Term
Il progetto legato al modulo Short Term di Fiplan Suite ha la finalità di automatizzare la pianificazione finanziaria di breve termine (cash flow previsionale e proiezione saldi bancari, tipicamente 0 – 13 settimane), fondamentale per il tesoriere per identificare una corretta manovra di tesoreria.
Grazie all’integrazione con il Long Term l’elaborazione consente una totale automazione dei flussi di cassa futuri.
Tipicamente le aziende anche in presenza di applicativi di tesoreria elaborano questa reportistica tramite fogli elettronici destrutturati del tutto inadeguati per questa attività.

Le attività di progetto
Analisi del processo di tesoreria e pianificazione short term
- Analisi Rapporti bancari esistenti
- Analisi scadenzari e gestione attributi
- Mappatura flussi di cassa sull’orizzonte obiettivo
- Test interfaccia con gestionale
Configurazione suite
Configurazione suite FiPlan Treasury e Short e prima pianificazione finanziaria short.
Formazione
Formazione funzionalità Short Term e Tesoreria
- Formazione Onsite
- Assistenza remota all’avvio del progetto
Modalità di realizzazione dell'intervento
L’approccio consulenziale di Teikos Solutions prevede una costante collaborazione con il personale dell’azienda coinvolto, direttamente o indirettamente, nel progetto. Sono previsti: interviste, momenti di confronto per la definizione dei bisogni formativi, la verifica delle informazioni e l’analisi e osservazione diretta delle attività ritenute critiche.