Teikos EducationCondividiamo con aziende e professionisti il Know How e le Best Practice relative a progetti di automazione dei processi di Pianificazione Finanziaria e Controllo di Gestione

Eventi in programma

Per una nuova cultura aziendale

Il contesto socio-economico odierno, come noto, è sempre più caratterizzato da elevata variabilità ed incertezza generale.

Tutto ciò, nel mondo aziendale si traduce in una crescente complessità nel processo di valutazione dei rischi e di assunzione delle decisioni.
In presenza di tali fattori, le imprese sono le protagoniste di un’epocale rivoluzione culturale e tecnologica, avviata già da tempo ma che ora sta segnando il confine ideologico tra il vecchio paradigma di una gestione padronale ed i nuovi modelli di gestione, basati su mindsets rinnovati i cui perni sono, appunto, l’evoluzione culturale del capitale umano e l’innovazione dei processi aziendali.

Nell’era della digitalizzazione

Occorrono metodologie e soluzioni flessibili in grado di consentire all’imprenditore decisioni strategiche per raggiungere il successo dell’impresa nel medio-lungo periodo, garantire il capitale sociale ed evitare stati di crisi.

La digitalizzazione richiede cambiamenti di mentalità, affinchè l’automazione dei processi possa impegnare le risorse aziendali in attività strategiche e a valore aggiunto, liberandole dalla routine di mansioni che inevitabilmente mortificano la creatività delle persone e limitano la crescita dell’impresa.

L’automazione dei processi di pianificazione economico finanziaria e del controllo di gestione unitamente agli strumenti di business intelligence, sono sicuramente necessari per intraprendere questa strada.

Teikos Education

E’ innanzi tutto un problema culturale: per questo Teikos Education da anni propone eventi formativi e momenti di approfondimenti su queste tematiche, grazie al know how maturato sul campo in oltre vent’anni di consulenza offerta alle aziende su tutto il territorio italiano.

In qualsiasi impresa, evoluzione culturale e innovazione dei processi sono inscindibili in quanto la conoscenza dei fenomeni aziendali resta sterile se non è accompagnata da un’applicazione concreta nell’operatività quotidiana. Viceversa, non può esistere innovazione se alla base non vi è una crescita culturale sostenuta da fattori endogeni ed esogeni all’impresa.

Quali sono, però, gli ulteriori elementi da considerare in un percorso evolutivo delle imprese? L’investimento in cultura aziendale è certamente il punto di partenza, ma il vero volano è rappresentato dall’introduzione di metodologie e strumenti di lavoro adeguati al processo di cambiamento.

Teikos Solutions Group da oltre vent’anni ha messo “a fattor comune” tutte queste componenti della crescita del valore, grazie a best practice operative basate su di una perfetta integrazione tra attività formative aziendali con l’introduzione di nuove metodologie e strumenti di lavoro rinnovati, indispensabili per raggiungere l’obiettivo di automazione dei processi di Finanza Operativa e Controllo di Gestione.

Alla base di tutto, però, crediamo fortemente nella condivisione del Know How. Per tale motivo già da qualche anno in Teikos Solutions Group abbiamo organizzato al nostro interno un’area Education, allo scopo di rendere maggiormente efficienti sia le attività formative che svolgiamo autonomamente, sia i percorsi di formazione professionale che organizziamo con gli Enti e le Istituzioni con cui collaboriamo ormai da lungo tempo.

Le nostre aree "topics"

Pianificazione Economico-Finanziaria e Patrimoniale

Tesoreria e rapporti banca-impresa

Pianificazione finanziaria di breve termine

Controllo di Gestione

Business Intelligence

Gli Enti con cui collaboriamo

ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrazione eFinanza)

AITI (Associazione Italiana tesorieri d’Impresa)

ASSOCONTROLLER (Associazione Italiana Controller)

ACMI (Associazione Credit Manager Italiani)

ODCEC (Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – diverse sedi territoriali)

Confindustria (Diverse sedi territoriali)

CCIIA (Diverse sedi territoriali)

Confcommercio (Diverse sedi territoriali)

Format offerta formativa

Corsi di formazione aziendali “on demand”

Corsi di formazione in aula

Webinar e convegni tematici

Speech in eventi organizzati da altri

Tematiche affrontate

Controllo
di Gestione

Corsi finalizzati a trasferire alle risorse aziendali le nozioni base di Controllo di Gestione con particolare riguardo alle principali tecniche di analisi e imputazione dei costi, all’analisi della marginalità ed al processo di redazione del Budget aziendale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo sempre più strategico dell’integrazione tra il Controllo di Gestione e i Sistemi Informativi aziendali.

Rapporti
Banca-Impresa

Corsi finalizzati a formare le competenze necessarie per una corretta gestione dei rapporti finanziari sia a fini interni che per l’ ottenimento di un progressivo miglioramento del rating aziendale anche alla luce delle recenti novità intervenute nella normativa bancaria.

Finanza
Aziendale

Corsi finalizzati a formare le competenze per poter pianificare ed analizzare la dinamica finanziaria aziendale sia nel medio/lungo termine che nel breve periodo. Evento con taglio molto pratico e contestualizzato sia in prospettiva delle valutazioni interne, sia nella prospettiva dell’ ottimizzazione del rating quantitativo in sede di valutazione del merito creditizio.

Business Intelligence

Corsi finalizzati a trasferire alle risorse aziendali le nozioni base della Business Intelligence applicata all’area Finanza e Controllo. Sono affrontati i passaggi chiave per l’implementazione di un sistema di BI per il Reporting direzionale. Soluzione utilizzata: PowerBI di Microsoft.

Oltre 50 eventi realizzati ogni annoWebinar, Seminari, Eventi formativi aziendali, Speech in convengi e master universitari, Eventi con crediti formativi per Ordini Professionali.

0

Webinar

0

Riconoscimenti

0

Partecipanti

0

satisfied customers

Obiettivi

I nostri percorsi formativi hanno l’obiettivo di:

  • Trasmettere una cultura d’impresa attenta all’automazione e alla digitalizzazione.
  • Offrire strumenti e metodologie in grado di affrontare in modo innovativo i processi aziendali di pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
  • Favorire il recepimento operativo delle novità normative.
  • Accompagnare le aziende nei processi 4.0, 5.0, 6.0, …
teikos education

Vuoi realizzare un evento con noi?Compila il form e il nostro team Education ti ricontattarà al più presto