AUTOMAZIONE DELLA GESTIONE DEL CREDITOPianificazione di tutte le attività che mirano a gestire al meglio il credito in termini di processo.
Credit Managment
La Gestione del Credito in azienda è sicuramente uno dei processi da monitorare e gestire in modo adeguato per una corretta valutazione del rischio di insolvenza e mantenere l’equilibrio economico-finanziario necessario.
Con il nostro Progetto di Credit management automatizziamo tutte le attività che mirano a gestire al meglio il credito in termini di processo, consentendo all’azienda di rimanere in buona salute, assicurandole la liquidità necessaria ad onorare ai debiti assunti.
Il modulo Credit Management di Fiplan Suite consente infatti di gestire i diversi aspetti del processo di collection analizzandone i dati tramite strumenti di reporting avanzato e integrando i flussi informativi con i moduli di Tesoreria e Pianificazione finanziaria di breve periodo.
La soluzione offre la possibilità di configurare workflows personalizzati di azioni di sollecito grazie anche al modulo Mail & Communications per l’invio di avvisi e solleciti con templates customizzabili. Non manca poi la gestione dei processi legati a contestazioni e contenziosi e l’analisi degli insoluti.
Obiettivi del Progetto di Credit Managment
Automazione delle attività di Collection
Prevenzione strutturata del rischio di credito
Ottimizzazione del capitale circolante e perdite su crediti
Flussi informativi coinvolti
Anagrafiche Clienti su cui vengono riportati i principali dati del debitore: indirizzo, mail principale, numero di telefono principale, ecc.
Anagrafiche Riferimenti con campi dedicati ad indirizzi, mail o numeri secondari.
Anagrafiche Agenti con campi dedicati ad indirizzi, mail o numeri secondari.
Scadenze aperte, pagate, insolute, riposizionate o in contenzioso su cui vengono effettuate e storicizzate le azioni di sollecito.
Procedure di sollecito configurabili
Classi Creditizie
Indica la natura del cliente (Standard, Direzionale, Ente Pubblico, Persona Fisica, ecc.) in modo da gestirne le categorie eventualmente non sollecitabili e di definire per ciascuna categoria i template, i mezzi e le tempistiche più adatte per il sollecito.
Tipo Pagamento
Costituiscono a livello di ciascuna scadenza un ulteriore parametro filtro per la scelta più corretta di quelle sollecitabili e per ciascuna tipologia il template e le tempistiche di sollecito più adeguate.