DIGITAL AUDIT A&FBusiness Process Mapping delle procedure di budget, closing, pianificazione finanziaria e tesoreria in ottica di automazione
La mappatura dei processi aziendali
Sulla base dell’esperienza maturata e delle casistiche gestite, Teikos propone interventi di Business Process Mapping (BPM) focalizzati sulle procedure dell’Area Amministrazione e Finanza.
Le analisi svolte da Team Multi Disciplinari Finance, Controller ed IT consente di evidenziare eventuali punti di miglioramento nei processi e nell’utilizzo di tecnologia al fine di condurre il Sistema Azienda a perfomance efficienti ed efficaci nell’ambito della Programmazione e Controllo.
Obiettivi del Progetto di Analisi
Mappatura delle Procedure Aziendali per risorsa ed applicativo
Tempi di processo amministrativo connesso a driver di attività
Progetti di efficientamento connessi all’automazione
Crescita della cultura aziendale su Programmazione e Controllo
Il modello di mappatura dei processi
Il modello di mappatura dei processi prevede fino a cinque livelli:
1.Aree gestionali (i.e. raccoglitori di processi omogenei tra loro in base alle modalità di classificazione scelta dal singolo cliente).
2. Sotto-aree gestionali (i.e. raccoglitori di processi omogenei tra loro in base alle modalità di classificazione scelta dal singolo cliente).
3. Processi gestionali, intesi nell’ottica di un insieme coordinato di attività volte a rilasciare un prodotto / servizio utile per uno o più beneficiari (esterni od interni alla struttura organizzativa).
4. Macro-attività (i.e. Insieme di attività interrelate e omogenee, svolte all’interno dell’organizzazione, che determinano la produzione di un risultato finale – output della Macro-Attività – a valore aggiunto; è una parte di un processo gestionale).
5. Attività (i.e. Insieme di compiti che determinano risultati completi dal punto di vista lavorativo. Si tratta dell’unità minima di analisi).
Caratteristiche del modello di mappatura
Gli elementi minimali per una mappatura del processo gestionale sono:
👉 denominazione e descrizione;
👉 beneficiari e modalità di attivazione;
👉 elementi in input (classificati per tipologia e misurati in quantità per tipologia);
👉 modalità di conclusione;
👉 elementi in output (classificati per tipologia e misurati in quantità per tipologia).
Il documento di Digital Audit predisposto da Teikos Solutions secondo il Modello Interfunzionale consente all’Azienda di disporre di una mappatura dei processi dettagliate con la sequenza logica delle attività da svolgere per la realizzazione del processo, evidenziando migliorie e criticità di attività che influiscono sui processi.
Articolazione del progetto
Dal punto di vista strutturale il sistema proposto si articola in:
1.Interviste con modelli di Intervista ai referenti aziendali, tramite schemi di intervista per macrogruppi (ciclo attivo, ciclo acquisti….).
2.Revisione ed Analisi delle Interviste, al fine di approfondimenti.
3.Documentazione e Grafici Interfunzionali rappresentazione con documentazione grafica dei processi aziendali, identificando le aree di criticità e miglioramento. Nel documento saranno evidenziate le impostazioni di procedura attuali, gli interventi tecnologici e gli interventi di processo per migliorare i tempi dello stesso.
4.Presentazione, sessione di presentazione del progetto presso azienda