Supporto al Progetto di Quotazione sul Mercato Telematico AzionarioCome Financial Advisor collaboriamo con l’emittente, il Global Coordinator e lo Sponsor in particolare nella realizzazione dello studio di fattibilità, nella fase di analisi, nella redazione del budget e del Piano Industriale.
Il Progetto di supporto IPO
L’offerta pubblica iniziale (IPO) è requisito necessario per ottenere la quotazione dei propri titoli sul mercato Telematico Azionario
.
L’IPO è un’operazione complessa, suddivisa in più fasi ognuna delle quali fa capo a soggetti diversi con obiettivi specifici (società emittente, global coordinator, sponsor, specialist, advisor finanziario, studi legali e i membri del consorzio di collocamento).
Teikos Solutions opera da oltre 20 nell’ambito della consulenza aziendale finalizzata alla creazione e automazione dei processi di pianificazione Economico Finanziaria e Controllo di Gestione. Come Financial Advisor collabora con l’emittente, il Global Coordinator e lo Sponsor in particolare nella realizzazione dello studio di fattibilità, nella fase di analisi, nella redazione del budget, del Piano Industriale (Sensitivity Analysys, Assumption di dettaglio), del Memorandum del Controllo di Gestione e della definizione e redazione delle procedure di Tesoreria e Pianificazione Economica, Finanziaria e Patrimoniale.
Le fasi del Progetto
Redazione del Piano Industriale
- Sensitivity Analysis
- Assumption di dettaglio
Memorandum Controllo di gestione
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Definizione e redazione procedure di Tesoreria e Pianificazione Economica, Finanziaria e Patrimoniale
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Memorandum Controllo di Gestione
Supporto operativo e di analisi alla stesura da parte dell’Emittente del Documento descrittivo (Memorandum) sul Sistema di Controllo di gestione, al fine di:
👉rappresentare tutti gli elementi informativi idonei a consentire la comprensione degli aspetti caratteristici del sistema, le relative criticità e i programmi di miglioramento stabiliti;
👉fornire a tutti i soggetti coinvolti nel processo di quotazione tutti i dati necessari allo svolgimento di una due diligence accurata ed evidenziare gli aspetti da sottoporre ad ulteriori approfondimenti.
Il Documento viene redatto secondo le indicazioni e linee guida fornite da Borsa Italiana Spa, e contiene tutte le informazioni di interesse del Sistema di Controllo di Gestione (analisi dell’azienda, dell’organizzazione, delle responsabilità), corredate dall’analisi Fattori Critici di Rischio e dei relativi KPI (Key Performance Indicators) di monitoraggio, e una sezione dettagliata sul Reporting Aziendale disponibile e sulle procedure interne di Pianificazione e Controllo.
Le informazioni contenute nel documento sono il frutto di interviste svolte dai consulenti di Teikos Solutions con i referenti delle diverse aree aziendali coinvolte nel Sistema di Controllo di gestione (in primis la Direzione, il CFO, la funzione A&F, il reparto dei Sistemi Informativi Aziendali, e ogni ulteriore soggetto di interesse) e dall’analisi di tutta la documentazione raccolta e diffusa nel corso delle diverse sessioni.
Definizione e redazione procedure di Tesoreria e Pianificazione Economica, Finanziaria e Patrimoniale
Ai fini della quotazione occorre definire in modo strutturato le principali procedure aziendali al fine di mappare con molta chiarezza i principali passaggi e i relativi referenti aziendali.
Teikos Solutions si occupa di redigere i documenti relativi alle procedure di Tesoreria, Pianificazione di Breve Periodo e Pianificazione Economico Finanziaria e Patrimoniale di Medio Lungo Periodo.
Modalità di realizzazione dell'intervento
L’approccio consulenziale di Teikos Solutions prevede una costante collaborazione con il personale dell’azienda coinvolto, direttamente o indirettamente, nel progetto. Sono previsti: interviste, momenti di confronto per la definizione dei bisogni formativi, la verifica delle informazioni e l’analisi e osservazione diretta delle attività ritenute critiche.