LA BUSINESS INTELLIGENCE AL SERVIZIO DEL REPORTING DIREZIONALEProgettiamo un sistema articolato composto da metodi, processi, modelli e strumenti che consente la raccolta dei dati dell’azienda al fine di utilizzare il dato nell’ambito dei processi decisionali.
Reporting Direzionale in ottica BIPower BI per connettersi alle fonti dati, visualizzare e scoprire le informazioni importanti e condividerle con tutti gli utenti o con quelli necessari.
Il valore di Teikos Solutions nei progetti di Business Intelligence è dato dalla definizione di basi informative che consentono alle aziende sia di misurare e verificare il raggiungimento degli obiettivi sia la possibilità di approfondire le analisi, di individuare le cause di eventuali scostamenti.
In ottica di BI integrata ai processi di Controllo di Gestione, gli interventi affiancano alle analisi consuntive anche le analisi di tipo previsionale e di simulazione degli scenari per poter aumentare le possibilità di successo delle Aziende.
Strumenti del progetto di Reporting BI
Sistemi informativi di base
Gli applicativi utilizzati dall’azienda per le proprie esigenze produttive, amministrative, commerciali rappresentano le fonti da cui attingere i dati in funzione dell’obiettivo.
ETL e DWH
Ai fini dell’automazione Teikos utilizza strumenti di ETL per acquisire, normalizzare e caricare i dati di interesse dai sistemi informativi di base verso il Datawarehouse
Reporting
Tramite strumenti OLAP integrati con la piattaforma Power BI di Microsoft vengono sviluppati modelli di web reporting, profilando accessi ai dati per utente e definendo layout di lettura del dato funzionali.
Obiettivi di progetto
L’obiettivo del progetto è la creazione di un sistema di reporting che consenta all’Azienda di disporre di dati validi e validati per il processo decisionale.
I modelli informativi sviluppati in Power BI possono essere relativi a:
👉 Fatturato, analisi delle vendite destinato al personale dell’Area Commerciale (cliente, articolo, commessa, agente, zona geografica, classe di servizio).
👉 Acquisti, analisi degli acquisti di materie prime destinato al personale dell’Area Buyer (fornitore, materia prima, commessa,…).
👉 Personale Costi, analisi del costo del personale per matricola e voce stipendiale con l’obiettivo di monitorare la principale spesa aziendale nel dettaglio, individuando i costi medi per profilo professionale ed i costi complessivi per Centro di Costo; Reparto e Commessa.
👉 Contabilità Generale, analisi del Conto Economico Aziendale con riferimento all’andamento del periodo rispetto all’anno precedente ed alle previsioni di budget.
👉 Contabilità Gestionale\Industriale, analisi del Conto Economico per Commessa\Prodotto\Servizio con riferimento all’andamento del periodo rispetto all’anno precedente ed alle previsioni di budget.
👉 Magazzino, analisi delle movimentazioni di magazzino per singolo punto o complessivo (prodotto in entrata\uscita, ordine, commessa,…).
Il Reporting Web con Power BIGuarda il video e contattaci per maggiori informazioni
Fasi di un progetto di reporting con Power BI
Analisi As-Is
La fase di analisi è svolta dal Team Teikos tramite esperti con skills economiche e finanziarie in modo da costruire gli schemi informativi funzionali al Business che saranno oggetto di successiva automazione.
Modellizzazione del Dato
Il documento di analisi del progetto viene elaborato da figure IT che operano nell’ambito del Team Teikos, costruendo schemi di base dati finalizzati alla valutazione dell’integrità e qualità del dato.
Configurazione Report
Gli strumenti OLAP e Power BI di reporting vengono configurati con layout di tabelle e grafici funzionali all’informazione da trasmettere in ottica controller e di risk management.
Le fasi di progetto svolte dal Team Teikos hanno un forte impatto formativo sulle risorse dell’Azienda.
Modalità di realizzazione dell'intervento
L’approccio interdisciplinare di Teikos Solutions si concretizza in fasi di supporto integrato sui Sistemi di Controllo di Gestione ed IT delle Aziende con l’obiettivo di automazione dei processi amministrativi e finanziari.