Teikos EducationCondividiamo con aziende e professionisti il Know How e le Best Practice relative a progetti di automazione dei processi di Pianificazione Finanziaria e Controllo di Gestione
Eventi in programma
Per una nuova cultura aziendale
Il contesto socio-economico odierno, come noto, è sempre più caratterizzato da elevata variabilità ed incertezza generale.
Tutto ciò, nel mondo aziendale si traduce in una crescente complessità nel processo di valutazione dei rischi e di assunzione delle decisioni.
In presenza di tali fattori, le imprese sono le protagoniste di un’epocale rivoluzione culturale e tecnologica, avviata già da tempo ma che ora sta segnando il confine ideologico tra il vecchio paradigma di una gestione padronale ed i nuovi modelli di gestione, basati su mindsets rinnovati i cui perni sono, appunto, l’evoluzione culturale del capitale umano e l’innovazione dei processi aziendali.
Nell’era della digitalizzazione
Occorrono metodologie e soluzioni flessibili in grado di consentire all’imprenditore decisioni strategiche per raggiungere il successo dell’impresa nel medio-lungo periodo, garantire il capitale sociale ed evitare stati di crisi.
La digitalizzazione richiede cambiamenti di mentalità, affinchè l’automazione dei processi possa impegnare le risorse aziendali in attività strategiche e a valore aggiunto, liberandole dalla routine di mansioni che inevitabilmente mortificano la creatività delle persone e limitano la crescita dell’impresa.
L’automazione dei processi di pianificazione economico finanziaria e del controllo di gestione unitamente agli strumenti di business intelligence, sono sicuramente necessari per intraprendere questa strada.
Teikos Education
Da oltre una ventina di anni ci occupiamo di automazione dei processi di finanza e di controllo di gestione organizzati internamente secondo tre business unit.
La prima è la Treasury & Financial Planning, l’area che si occupa di automatizzare i processi di gestione della tesoreria e della pianificazione finanziaria.
La seconda e quella che si occupa di Controllo di Gestione, quindi l’automazione del processo di budget, del cost accounting, del reporting, dell’analisi di marginalità.
La terza, frutto di anni di esperienza sul campo a fianco delle aziende, Teikos Education che si occupa di formazione ed eventi divulgativi erogati in modalità non solamente teorica, ma anche e principalmente pratica.
Teikos Education nasce con l’obiettivo specifico di formare le aziende, i diversi referenti aziendali sulle tematiche su cui da sempre Teikos Solution sviluppa progetti attraverso metodologia e soluzioni tecnologiche avanzate, anch’esse oggetto dei diversi percorsi formativi proposti.
Un’offerta formativa che consente quindi sempre di mettere le mani in pasta attraverso strumenti digitali che utilizzano anche l’intelligenza artificiale.
Durante le fasi di di formazione teorica, sono sempre presenti anche momenti di laboratorio dove, lavorando attraverso fogli di calcolo e software dedicati viene assicurata ai partecipanti l’interazione diretta coi i docenti e la verifica pratica immediata di quanto appreso teoricamente.
L’obiettivo è quindi quello di introdurre in azienda una cultura in grado di automatizzare i processi, ridurre il tempo dedicato ad attività a basso valore, predisponendo un set di dati aggiornati in tempo reale e aumentando così la capacità di analisi necessaria ad evitare e gestire al meglio il rischio aziendale e orientare le scelte strategiche.
Per quanto riguarda il metodo didattico e la fruizione del materiale, Teikos Education mette sempre a disposizione dei partecipanti slide, file, fogli Excel, e, ove consentito, registrazioni video.
Una delle caratteristiche dei percorsi formativi proposti è la contaminazione delle aree tematiche. Intervenendo su due aree ben distinte (Finance e Controllo di Gestione) che in azienda necessariamente interagiscono, offriamo la possibilità di creare piani di studi con moduli di entrambi i percorsi, adeguando così il percorso formativo alle reali esigenze dell’azienda.
Le aree di intervento
Pianificazione Economica, Finanziaria e Patrimoniale
Tesoreria e rapporti banca-impresa
Pianificazione finanziaria di breve termine
Controllo di Gestione
Business Intelligence
Collaboriamo con
ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrazione eFinanza)
AITI (Associazione Italiana tesorieri d’Impresa)
ASSOCONTROLLER (Associazione Italiana Controller)
ACMI (Associazione Credit Manager Italiani)
ODCEC (Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – diverse sedi territoriali)
Confindustria (Diverse sedi territoriali)
CCIIA (Diverse sedi territoriali)
Confcommercio (Diverse sedi territoriali)
Offerta formativa
Corsi di formazione aziendali “on demand”
Corsi di formazione in aula
Webinar e convegni tematici
Speech in eventi organizzati da altri
Tematiche affrontate
Controllo
di Gestione
Corsi finalizzati a trasferire alle risorse aziendali le nozioni base di Controllo di Gestione con particolare riguardo alle principali tecniche di analisi e imputazione dei costi, all’analisi della marginalità ed al processo di redazione del Budget aziendale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo sempre più strategico dell’integrazione tra il Controllo di Gestione e i Sistemi Informativi aziendali.
Rapporti
Banca-Impresa
Corsi finalizzati a formare le competenze necessarie per una corretta gestione dei rapporti finanziari sia a fini interni che per l’ ottenimento di un progressivo miglioramento del rating aziendale anche alla luce delle recenti novità intervenute nella normativa bancaria.
Finanza
Aziendale
Corsi finalizzati a formare le competenze per poter pianificare ed analizzare la dinamica finanziaria aziendale sia nel medio/lungo termine che nel breve periodo. Evento con taglio molto pratico e contestualizzato sia in prospettiva delle valutazioni interne, sia nella prospettiva dell’ ottimizzazione del rating quantitativo in sede di valutazione del merito creditizio.
Business Intelligence
Corsi finalizzati a trasferire alle risorse aziendali le nozioni base della Business Intelligence applicata all’area Finanza e Controllo. Sono affrontati i passaggi chiave per l’implementazione di un sistema di BI per il Reporting direzionale. Soluzione utilizzata: PowerBI di Microsoft.
Oltre 50 eventi realizzati ogni annoWebinar, Seminari, Eventi formativi aziendali, Speech in convengi e master universitari, Eventi con crediti formativi per Ordini Professionali.
0
0
0
0
Obiettivi
I nostri percorsi formativi hanno l’obiettivo di:
- Trasmettere una cultura d’impresa attenta all’automazione e alla digitalizzazione.
- Offrire strumenti e metodologie in grado di affrontare in modo innovativo i processi aziendali di pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
- Favorire il recepimento operativo delle novità normative.
- Accompagnare le aziende nei processi 4.0, 5.0, 6.0, …