AUTOMAZIONE DELLA TESORERIATreasury Management: gestione incassi-pagamenti e controllo finanziario e bancario a consuntivo dell’azienda.
Tesoreria
Il “Treasury Management” comprende la gestione incassi e pagamenti, il controllo finanziario e bancario a consuntivo dell’azienda. Si tratta di attività fondamentali per avere una situazione finanziaria sempre aggiornata, base di partenza della pianificazione finanziaria.
Per ottimizzare e automatizzare queste attività, Teikos Solutions propone l’utilizzo del modulo Treasury di Fiplan suite.
La soluzione consente al tesoriere di velocizzare operazioni che normalmente assorbirebbero tutto il tempo a disposizione, consentendogli così di dedicarsi ad attività di analisi ed elaborazioni di reports strategici per le scelte aziendali.
Ai e learning automatico per riconciliazioni
Completa gestione valutaria e delle coperture
E-commerce e providers di pagamento
Report consuntivi e integrazione BI
Pianificazione finanziaria integrata
Least cost routing per area dispositiva
Il Progetto Treasury
Il modulo Treasury di Fiplan Suite si integra con il sistema bancario e con i gestionali ERP consentendo all’azienda la piena automazione delle attività.
Automazione Tesoreria
L’automazione delle attività a basso valore aggiunto tipiche di tesoreria: Gestione di Movimenti CBI e spunte; Ritorno di scritture di prima nota di tesoreria alla contabilità; Invio di disposizioni al Corporate banking; Definizione dei piani di rientro con clienti e fornitori, con aggiornamento automatico dei saldi; Presentazione effetti, anticipi fatture, distinte factoring (notificato/non notificato, prosoluto/prosolvendo), finanziamento pagamenti (finimport), ecc.; Simulazione disposizioni, presentazioni, insoluti e ipotesi rientri, ecc.; Modulo GDO: Riconciliazione automatica incassi da GDO; Modulo eCommerce: Gestione flussi finanziari legati a vendite e-commerce; Gestione valutaria e delle coperture rispetto al rischio di cambio; Gestione di attributi scadenze quali data incasso, rating, canalizzazione, voce finanziaria, ecc.
Importazioni
Importazione anagrafiche e scadenzari attivi e passivi da ERP e Siti di e-commerce
Importazione di movimenti cbi, saldi conti, distinte effetti, RID, movimenti di bancari, esiti di incasso e altro ancora, secondo gli standard CBI/SEPA/ISO 20022 e secondo tracciati definibili dall’utente.
Integrazione diretta con InBiz di Intesa San Paolo, Uniweb di Unicredit e altri Gateway
La reportistica
La messa a disposizione una reportistica di tesoreria actual fondamentale per conoscere la performance finanziaria dell’azienda (cash flow actual, analisi utilizzi affidamenti, analisi volumi bancari, analisi costo dell’indebitamento bancario, …): Cash Flow e PFN (incassi e pagamenti per natura); Cash liquidity (proiezione saldi bancari); Andamentale progressivo di PFN; Confronto cash flow stesso periodo precedente; Analisi di volumi di movimentazione, anche distinti per classe di rischio; Analisi Tassi e Spese bancarie (banking costs).
Integrazione con gli altri moduli
Integrazione fra pianificazione di breve e medio-lungo periodo: nella pianificazione a breve termine anche le scadenze di budget (stipendi, F24, ecc.) presenti nella pianificazione long term; nella pianificazione a lungo termine gli scadenzari, la manovra finanziaria di breve e il cash flow consuntivo per effettuare analisi scostamenti.
Analisi pivot dei tempi di incasso/pagamento effettivi per determinare i criteri di monetizzazione del budget in long term.
La pianificazione finanziaria Short Term
Il progetto legato al modulo Short Term di Fiplan Suite ha la finalità di automatizzare la pianificazione finanziaria di breve periodo (cash flow previsionale e proiezione saldi bancari, tipicamente 0 – 13 settimane), fondamentale per il tesoriere per identificare una corretta manovra di tesoreria.
Grazie all’integrazione con il Long Term l’elaborazione consente una totale automazione dei flussi di cassa futuri.
Tipicamente le aziende anche in presenza di applicativi di tesoreria elaborano questa reportistica tramite fogli elettronici destrutturati del tutto inadeguati per questa attività.
La soluzione proposta consente di effettuare una completa e strutturata pianificazione finanziaria di breve periodo, definendo i dettagli della manovra finanziaria previsionale, grazie alle molteplici funzionalità, alla possibilità di elaborare report avanzati e grazie all’integrazione con il modulo dedicato alla pianificazione finanziaria di medio-lungo periodo. Consente inoltre di simulare piani di rientro e presentazioni di portafoglio con relative proroghe o radiazioni, simulare operazioni bancarie per finanziamenti, leasing e giroconti, classificare scadenze e movimenti bancari simulati.
Analisi della liquidità e rapporti bancari
Liquidity plan, cash flow, reporting con drill inside
Gestione scadenziari
Integrazione con pianificazione long term
Finanziamenti e anticipo crediti
Treasury brief
Le attività di progetto
Analisi del processo di tesoreria e pianificazione short term
- Analisi Rapporti bancari esistenti
- Analisi scadenzari e gestione attributi
- Mappatura flussi di cassa sull’orizzonte obiettivo
- Test interfaccia con gestionale
Configurazione suite
Configurazione suite FiPlan Treasury e Short e prima pianificazione finanziaria short.
Formazione
Formazione funzionalità Short Term e Tesoreria
- Formazione Onsite
- Assistenza remota all’avvio del progetto
Modalità di realizzazione dell'intervento
L’approccio consulenziale di Teikos Solutions prevede una costante collaborazione con il personale dell’azienda coinvolto, direttamente o indirettamente, nel progetto. Sono previsti: interviste, momenti di confronto per la definizione dei bisogni formativi, la verifica delle informazioni e l’analisi e osservazione diretta delle attività ritenute critiche.