CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125 – PARITÁ DI GENERE
- 26/08/2024
- Posted by: MARCO MARESI
- Categories: Certificazioni, news
L’obiettivo che Teikos Solutions ha voluto perseguire avviando questo processo di certificazione è stato quello di costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e incentivante in modo tale che ciascun lavoratore-lavoratrice venga rispettato-a, valorizzato-a e valutato-a sulla base delle proprie competenze e attitudini.
Consideriamo la Parità di Genere un valore guida da includere tra le più alte priorità aziendali e, come tale, necessario allo sviluppo sostenibile del nostro business.
La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard nazionale che ha l’obiettivo di fornire linee guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere. La prassi di riferimento, prevede che i principi di Parità di Genere e rispetto delle diversità siano integrati negli obiettivi aziendali, a sostegno della transizione verso una realtà lavorativa più sostenibile a livello sociale.
Per attuare un vero e proprio cambiamento all’interno dell’organizzazione aziendale, la prassi prevede la definizione e la misurazione di specifici obiettivi e KPI inerenti alle Politiche di Parità di Genere.
L’obiettivo è quello di garantire il conseguimento e il mantenimento di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio, colmando i gap attualmente esistenti nonchè incorporare il nuovo paradigma relativo alla Parità di Genere nel DNA dell’organizzazione e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
All’interno della norma sono state individuate sei aree di indicatori, che misurano il livello di maturità raggiunto dalle organizzazioni in materia di inclusione:
- 👉Cultura e strategia
- 👉Governance
- 👉Processo HR
- 👉Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
- 👉Equità remunerativa per Genere
- 👉Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Consulta a questo link la policy completa di Teikos Solutions relativa alla Parità di Genere.