CORSO DI FORMAZIONE: Finanza d’Impresa & Controllo di Gestione 2024 – Sessione autunnale

corso di formazione in finanza d'impresa e controllo di gestione

Le imprese sono oggi più che mai le protagoniste di un’epocale rivoluzione culturale e tecnologica.

La digitalizzazione richiede cambiamenti di mentalità e cultura: non ci può essere innovazione se alla base non vi è una crescita culturale.

Per questo anche quest’anno Teikos Education propone due percorsi formativi con docenti che operano da oltre vent’anni nell’ambito della consulenza aziendale in area Finance e Controllo di Gestione.

I due corsi si rivolgono a CFO, Responsabili Amministrativi, Treasury Manager, Credit Manager e Controller di imprese industriali e commerciali, Commercialisti, Revisori e Consulenti.

Le caratteristiche del piano di studi e del metodo didattico rendono i percorsi efficaci sia per figure senior che intendano rafforzare le proprie competenze, che per figure junior, interessate ad approfondire le principali tematiche caratteristiche dell’area A&F aziendale.

I piani di studio prevedono 15 lezioni (di cui 2 di laboratorio) di 4 ore ciascuna per il corso dedicato alla Finanza D’Impresa e 10 lezioni di 4 ore ciascuna per il corso dedicato al Controllo di Gestione. Per ognuno dei due percorsi sono state previste quattro lezioni facoltative che potranno essere sostituite con altrettante lezioni dell’altro percorso, con l’intento di valorizzare l’importanza della “contaminazione” tra area Finance e Controllo di Gestione.

Obiettivi dei corsi:
  • Approfondire i concetti base di finanza aziendale a supporto delle decisioni strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie dell’azienda.
  • Analizzare con approccio “forward-looking” gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d’impresa e delle nuove linee guida EBA (European Banking Autority).
  • Acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche e casi aziendali.

Informazioni sui corsi

I due corsi sono proposti in percorsi autonomi con la possibilità di sostituire i moduli facoltativi del percorso scelto con moduli dell’altro percorso.

  • Finanza D’Impresa
  • Controllo di Gestione
Durata
  • Finanza d’Impresa: 15 lezioni da 4 ore l’una con cadenza settimanale
  • Controllo di Gestione: 10 lezioni da 4 ore l’una con cadenza settimanale

Il corso si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025 online su piattaforma Teams.

I partecipanti utilizzeranno in ottica learning by doing, soluzioni tecnologiche avanzate, indispensabili per una reale acquisizione delle competenze necessarie ad un percorso formativo efficace.

Direzione scientifica dei Corsi:

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.