home > cases history > G.B. Gnudi S.p.A.: la Business Intelligence per il Controllo di Gestione di Commessa
G.B. Gnudi S.p.A.: la Business Intelligence per il Controllo di Gestione di CommessaSurface Transport & Logistics
G.B. Gnudi Società per Azioni fondata nel 1961 è un’azienda specializzata nella commercializzazione di macchine automatiche. Nel 1981 amplia la sua attività all’assistenza post-vendita ed ai ricambi non solo per l’Italia, ma anche per i clienti in Bosnia, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia.
L’azienda era interessata all’automazione del processo di monitoraggio di indicatori di efficienza economica e qualitativi per commessa e diffusione di piattaforme di reporting dedicate per i livelli organizzativi
Obiettivi di progetto
Nell’attuale contesto competitivo è strategico per le aziende operanti per commessa il monitoraggio costante dei margini economici delle stesse sia rispetto al preventivo definito a contratto (budget) sia rispetto ai piani di avanzamento dei task (pianificazione).
Nel processo di controllo delle imprese per commessa, è fondamentale, oltre al controllo dei costi, il controllo dei tempi di lavorazione, essendo spesso contrattualmente previste penali in caso di ritardo nella realizzazione della commessa.
La Direzione Strategica ha deciso di implementare uno strumento automatico di monitoraggio degli indicatori economici e qualitativi di commessa, trasversale e funzionale al contesto organizzativo aziendale c.d. a matrice, suddivisa su due livelli:
- un primo livello ripartito sulla base delle funzioni aziendali servite dall’intera struttura aziendale (produzione, marketing, approvvigionamenti, amministrazione, ecc.);
- un secondo livello rappresentato dalle singole commesse e relativi responsabili (o project manager), che hanno il compito di garantire esclusivamente il completamento di una specifica commessa.
Il Progetto
Il team di progetto composto da profili economici ed informatici ha delineato il quadro di KPI oggetto di monitoraggio in accordo con key user aziendali e le fonti dati da cui estrarre tali strutture informative.
A seguito della definizione della mappa di dati funzionali al progetto, il team tecnico ha sviluppato i connettori automatici con un processo di ETL (Extract Transform Load – Estrazione Trasformazione e Caricamento) che estrae i dati presenti in ERP Aziendale e li trasferisce in un DWH (Datawarehouse) dedicato, attivando integrazioni e modellizzazioni dei dati se necessario.
Al fine di condividere con la struttura organizzativa le informazioni presenti nell’infrastruttura dei dati (processo di automazione), GB Gnudi ha attivato un sistema di self- reporting sulla piattaforma di Business Intelligence Power BI (processo di condivisione organizzativa dell’informazione) .
Il reporting definito sul servizio BI SaaS di Microsoft è stato progetto sui 2 livelli del modello a matrice dell’organizzazione aziendale, ovvero sia report di analisi delle singole commesse ad uso dei Project Manager sia report per la funzione Direzionale di analisi delle attività dei Project Manager (numero commesse gestite, marginalità delle commesse gestite,..) e delle tipologie di macchinari oggetto di commessa.
Il progetto si è concluso con un percorso formativo agli utilizzatori del reporting web, creando un percorso di:
- Apprendimento e crescita del know-how aziendale su strumenti evoluti di reporting e su analisi di dati;
- Miglioramento della qualità dei dati presenti nel sistema di base.
Risultati
Il progetto ha permesso all’organizzazione aziendale (Direzione e Project Manager) di disporre di report automatici sui dati di commessa («near-real time»), focalizzando su indicatori definiti a livello strategico (margine per commessa confronto alla media aziendale) ed operativo (tempi di consegna rispetto al budget) con i seguenti risultati:
- Completa visibilità dei dati di commessa al massimo livello di dettaglio;
- Monitoraggio della performance aziendale e dei singoli Project Manager;
- Controllo dei tempi di consegna delle commesse, focus sulle commesse con scadenza imminente.