Certifica il processo di tesoreria della tua impresa

Con l’avvento del nuovo Codice della Crisi d’Impresa la figura del Tesoriere è tornata ad essere figura importante e centrale all’interno dei processi aziendali.

Infatti, ora più che mai è necessaria in azienda una solida struttura finanziaria che sia in grado di sostenere attività, investimenti e continuità. Occorrono sistemi di pianificazione finanziaria che garantiscano una visione minima dei flussi di cassa a 6 mesi e previsionale a 12, 24 e 36 mesi.

Il 18 luglio 2019 è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 63/2019 dell’attività di tesoreria, dove vengono indicate le caratteristiche del servizio di tesoreria, i requisiti del profilo professionale del tesoriere e gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità.

Il rispetto di questa prassi può essere importante per le PMI che intendono ottenere la certificazione del processo di tesoreria da soggetto abilitato.
4Planning, di cui Teikos Solutions è uno dei partner storici di riferimento, ha ottenuto recentemente, prima software house in Italia, la Certificazione del processo di Gestione Tesoreria secondo la prassi UNI63/2019.
La certificazione è stata raggiunta anche grazie all’utilizzo della soluzione FIPLAN SUITE (gestione tesoreria e pianificazione finanziaria) che è stata ritenuta completamente compliant alle caratteristiche richieste dalla normativa. Questo conferma i risultati ottenuti in questi anni grazie al progressivo sviluppo della suite, completamente integrata per le esigenze di pianificazione finanziaria a breve e lungo termine e di tesoreria.

Tanti sono i vantaggi che le imprese possono ottenere dalla certificazione del proprio processo di tesoreria, fra questi ci preme sottolinearne alcuni:

  • contribuisce a realizzare gli “adeguati assetti organizzativi” previsti dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa;
  • favorisce e facilita l’approccio al sistema bancario secondo le nuove Linee Guida EBA;
  • supporta la relazione con gli stakeholder interni ed esterni;
  • garantisce il monitoraggio della continuità aziendale.

Se non hai ancora adottato un sistema di automazione della tesoreria, contattaci per scoprire come, grazie alle nostre soluzioni, potrai accedere anche alla certificazione del relativo processo.

  • Il nuovo codice della crisi d’impresa, le crisi economiche ed energetiche che stiamo affrontando, le nuove condizioni che le banche richiedono per l’accesso al credito, obbligano più che mai oggi le aziende a guardare e a pianificare in modo adeguato il futuro. Per questo pensiamo che siano indispensabili uno strumenti che consentano l’automazione dei processi di pianificazione finanziaria a partire dalla Tesoreria.
  • Teikos Solutions da oltre vent’anni si occupa di automazione dei processi di Tesoreria, offrendo alle aziende metodologie e strumenti adeguati per il controllo e la proiezione previsionale dei flussi di cassa in un orizzonte temporale medio lungo.

Come possiamo aiutarti?

Inviaci una richiesta e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.