Un’altra tesi di laurea parla di noi

Da oltre vent’anni Teikos Solutions realizza progetti per l’automazione dei processi di Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria in Sanità con tanti interventi in strutture pubbliche e private principalmente in Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.

Fra queste l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, dove il progetto ha toccato le aree Economica e Finanziaria, Controllo di Gestione e Flussi Contabili.

Martina De Monte, recentemente laureatasi in Economia e Gestione Aziendale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha elaborato la sua tesi di laurea riportando molte delle risultanze del progetto di Controllo di Gestione realizzato proprio da Teikos in ASST Pavia, soffermandosi sia su aspetti descrittivi dell’attività svolta che su aspetti analitici relativamente all’impiego delle piattaforme informatiche di Business Intelligence applicate alle attività aziendali.

Il Controllo di Gestione in Azienda Sanitaria

Il controllo di gestione ha un ruolo determinante nell’orientare e supportare i processi decisionali delle aziende, facilitando il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso interventi mirati di programmazione e pianificazione.

Scopo della tesi di Martina è stato quello di esaminare l’impatto di un sistema informativo basato sulla Business Intelligence nel supportare le attività del controllo di gestione.

Utilizzare i dati per orientare le scelte aziendali

Nel capitolo iniziale ha posto l’accento sulle principali attività del controllo di gestione illustrando le sue caratteristiche fondamentali, evidenziando in modo particolare come sia importante orientare le scelte strategiche aziendali attraverso l’utilizzo dei dati, promuovendo così l’efficienza operativa e una crescita sostenibile.

Il ruolo del Controller oggi

Di seguito ha analizzato in dettaglio il ruolo fondamentale della figura professionale del controller, identificandone le competenze e abilità necessarie per svolgere tale ruolo in modo efficace (capacità di analisi dei dati, gestione delle informazioni finanziarie, interpretazione dei risultati ed elaborazione di indicazioni strategiche per la direzione aziendale).

La BI e i sistemi DWH

Viene poi trattato il tema dell’impatto dei progressi tecnologici informatici sul controllo di gestione, con particolare attenzione ai sistemi di Business Intelligence e ai sistemi di Data Warehouse (DWH) che consentono la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati aziendali in modo innovativo. Vengono esplorate le funzionalità ed i vantaggi di tali tecnologie nel supportare il controllo di gestione nelle attività di counseling decisionale; viene esaminata la modalità di progettazione della Business Intelligence focalizzandosi sugli elementi principali di un sistema, inclusi i processi e il software utilizzati; vengono illustrate le modalità di analisi multidimensionale dei dati, definendone l’impatto nel fornire una visione completa delle performance aziendali.

L’importanza del reporting

Viene analizzato il complesso tema del reporting, che riveste un ruolo fondamentale nella comunicazione dei risultati e dell’andamento dell’azienda. La tesi mostra la struttura e i contenuti del reporting, mettendo in evidenza l’importanza di una mappa adeguatamente strutturata in grado di fornire una visione sintetica e intuitiva delle informazioni aziendali. Particolare attenzione viene dedicata agli strumenti di Reporting Web, con un approfondimento specifico sulla piattaforma informatica Power BI e le sue funzionalità avanzate.

Focus

Il Focus finale è sull’attività di reporting delle operations, con un’analisi relativa al ruolo dei programmi di intelligenza artificiale nell’ambito del controllo di gestione della Unità Operativa di Farmacia Ospedaliera Aziendale, con particolare riferimento all’utilità dei report e delle dashboard realizzate utilizzando Power BI. Viene inoltre affrontato il tema dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nel reporting, con particolare riferimento alla funzione predittiva dei consumi in ambito ospedaliero ed il monitoraggio della spesa farmaceutica.

Siamo Grati a Martina per aver descritto in modo dettagliato come può articolarsi uno dei progetti che Teikos Solutions può mettere in campo per le aziende sanitarie, gli obiettivi da raggiungere ed i risultati conseguiti.

Grazie Martina e congratulazioni!

Come possiamo aiutarti?

Inviaci una richiesta e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.