GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLA TUA AZIENDA SONO ADEGUATI?

Gli Adeguati assetti previsti dall’art. 2086 del codice civile e dall’art.3 del Codice della crisi di Impresa e dell’insolvenza rappresentano un modello di pianificazione e controllo interno reso obbligatorio per tutte le imprese dal d.lgs n.14/2019 entrato in vigore con modifiche il 15 luglio 2022.

La ratio che sottende la norma è l’emersione precoce di eventuali casi di crisi, al fine di scongiurare l’insolvenza dell’impresa e preservarne il principio di continuità aziendale in primo luogo attraverso una sistematica e puntuale pianificazione finanziaria.

Il legislatore ritiene quindi necessario all’interno di ogni azienda l’istituzione di un sistema di pianificazione e controllo che poggi le sue fondamenta sulla creazione di un complesso di ”adeguati assetti organizzativi”.

L’imprenditore è chiamato quindi a strutturare modelli di gestione impostati su logiche predittive (forward looking), in grado di prevenire i rischi aziendali primo tra tutti il rischio di liquidità.

Di conseguenza si ritiene necessaria una costante attività di vigilanza e controllo rivolta alla misurazione di molteplici parametri ed indicatori che consentano di monitorare gli equilibri reddituali, patrimoniali e finanziari dell’impresa.

L’istituzione dell’obbligo degli adeguati assetti e la loro corretta misurazione avranno sicuramente un ruolo chiave nelle problematiche giurisdizionali di diritto commerciale e fallimentare del prossimo futuro. Da parte della magistratura, nel momento in cui si verifica una crisi aziendale, sta già emergendo l’indirizzo di spostare l’attenzione sugli adeguati assetti, correlando poi in sede civile la responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo al mancato rispetto di quando disposto dagli articoli 2086, comma 2 e 2476, comma 6.

Un imprenditore che non ponesse la dovuta attenzione a questi obblighi dimostra di non prendersi adeguatamente cura dell’impresa e della sua continuità.

Teikos Solutions, che da anni offre alle aziende strumenti e supporto per una corretta pianificazione dei processi aziendali in area finance e controllo di gestione, ha predisposto un apposito servizio destinato alle aziende finalizzato ad:

  • individuare il livello di adeguatezza degli assetti aziendali svolgendo una analisi presso l’azienda;
  • suggerire eventuali strumenti correttivi nel caso si riscontri la non adeguatezza degli stessi;
  • al rilascio di memorandum di conformità o non conformità per amministratori e organi di controllo.
Se vuoi saperne di più contattaci

Monitoraggio degli "Adeguati Assetti" in azienda

Hai già verificato l’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili della tua azienda? Vuoi sapere come possiamo aiutarti a farlo?

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.